Sistema Binario


Sistema Binario
Stazione ferroviaria e Stazione Metropolitana di Napoli Mergellina
a cura di Adriana Rispoli, Eugenio Viola

6 maggio - 3 giugno 2008

Opening; martedì 6 maggio
Conferenza stampa, ore 12.00
Vernissage, ore 19.00

In occasione della XIV edizione del “Maggio dei Monumenti”, martedì 6 maggio alle ore 19.00, negli spazi delle stazioni ferroviaria e metropolitana di Napoli Mergellina, sarà inaugurata Sistema Binario, mostra a cura di Adriana Rispoli ed Eugenio Viola.

Sistema Binario chiama a raccolta un gruppo di giovani artisti campani a confrontarsi con gli spazi della Stazione ferroviaria di Mergellina e della adiacente stazione della linea 6 della Metropolitana di Napoli.

Per il periodo di permanenza della mostra, Sistema Binario si prefigge di trasformare la struttura ferroviaria e metropolitana in una singolare esposizione en-plein-air che si dilegua nella freneticità e nelle contraddizioni della vita. Per questo motivo le opere realizzate, tutte rigorosamente site-specific, si concentrano sulla provvisorietà, sul nomadismo, sul transito, sul passaggio.

Il rapporto con il contesto, con le sue stratificazioni e complessità ha articolato, in misura diversa, ciascuno degli itinerari progettuali proposti dagli artisti, offrendo allo sguardo dei passeggeri, visitatori “involontari”, una “passeggiata d’arte e di architettura” in grado di trasformare le due stazioni in un fertile intreccio di esperienze e contaminazioni.

Gli artisti invitati a interagire con le architetture delle due strutture hanno approfondito tematiche legate all’arte e al territorio, alla città e alla deterritorializzazione, ai flussi, all’attraversamento che da fisico si fa metaforico, trasformando gli spazi di partenza in un laboratorio di idee, in un dialogo di forme, luci, suoni, colori, emozioni e sensazioni sinestetiche.

Sistema Binario si riallaccia alla felice intuizione delle “Stazioni dell’Arte”, nel cui percorso è già inserita la stazione della linea 6, ponendosi come una creativa continuazione dell’attività di riqualificazione dell’immagine delle due stazioni di Mergellina.


L’evento è stato realizzato grazie al patrocinio di Regione Campania - Assessorato ai Trasporti, Provincia di Napoli - Assessorato al Turismo e Comune di Napoli, con la collaborazione di Centostazioni (Gruppo FS), Metropolitana di Napoli e MetroNapoli ed il contributo di Impresa Spa, Ansaldo, Snav ed Elyo Italia.

ARTISTI:
Afterall, Marcello Cinque, Raffaella Crispino, Federico del Vecchio, Maria Adele Del Vecchio, Sebastiano Deva, Maurizio Elettrico, Corrado Folinea, Anna Fusco, Iabo, Mariangela Levita, Christian Leperino, Domenico Antonio Mancini, Walter Picardi, Rosy Rox, Vincenzo Rusciano, Gian Paolo Striano, Moio&Sivelli, Eugenio Tibaldi.

Organizzazione DSLCOMUNICAZIONE

Nessun commento: